Infezione da Virus West Nile - Casi umani confermati e casi sospetti in zanzare e cavalli con probabile esposizione in provincia di Latina

Oggetto: Infezione da Virus West Nile - Casi umani confermati e casi sospetti in zanzare e cavalli con probabile esposizione nella provincia di Latina. A seguito della segnal azionedi alcuni casi umani confermati di infezione da virus West Nile (WNV)

Data:

22 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Oggetto: Infezione da Virus West Nile - Casi umani confermati e casi sospetti in zanzare e cavalli con probabile esposizione nella provincia di Latina. A seguito della segnal azionedi alcuni casi umani confermati di infezione da virus West Nile (WNV) nella Provincia di Latina e di esiti di laboratori con positività virologica e sierologica (in un pool di zanzare ed in un cavallo), che hanno evidenziato la circolazione virale nella nostra Regione, si forniscono le seguenti indicazioni per il controllo ed il rafforzamento della sorveglianza su tutto il territorio provinciale. Il virus V/estNile è trasmesso dalla zanzaraCulexpipiens, molto comune e ubiquitario in Italia che ha un ciclo biologico di 15-20 gg in estate; è una zanzara ad attività crepuscolare/notturna, che punge sia all'aperto che alf interno dei locali, dove poi riposa e digerisce il pasto di sangue. In aree rurali o naturali, e possibile rinvenire molte specie del genere Culex, in particolare C. pipiens, i cui focolai sono rappresentati da canali irrigui, canalette, fossi, stagni, abbeveratoi,pozze temporanee e altri ristagni d'acqua, anche con forte caricaorganica, che potranno essere mappati. 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi alla Persona

Via Garibaldi, 11 Labro, Rieti, Lazio, Italia

Telefono: 0746636134
Email: info@comune.labro.ri.it
PEC: protocollo@pec.comune.labro.ri.it

Pagina aggiornata il 22/07/2025